Preservare tradizioni non significa custodire le ceneri, ma mantenere viva la brace. (Jean Jaurès, 1859-1914)


L'artigianato è spesso accusato di non essere innovativo. Per contro, la realtà dimostra che l'artigianato favorisce l'innovazione attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, nonché l'uso e la combinazione di nuovi materiali. Frutto della tradizione è invece la concezione professionale della manifattura come processo manuale e quindi molto autentico. Non per niente l'artigianato è considerato un patrimonio culturale immateriale. Quando i valori tradizionali e la maestria artigianale si traducono nello spirito del tempo, sono possibili risultati straordinari.


Attenzione al dettaglio

Cosa contraddistingue l'artigiano? L'uso sapiente delle proprie competenze artigianali, utilizzando tecniche tramandate di generazione in generazione, per creare oggetti originali o funzionali che il cliente ordina in base alle proprie esigenze specifiche e al proprio gusto personale. L'industrializzazione aveva quasi completamente messo all'angolo l'artigianato, ma negli ultimi decenni è riuscito a riprendersi il suo posto. Infatti, il mercato oggi richiede prodotti originali, su misura e di altissima qualità, "opere d'arte", prodotti realizzati con la tecnologia, ma proprio con la tradizione artigianale e l'attenzione ai dettagli che la contraddistingue.


Origini

In Alto Adige l'artigianato tradizionale è ancora molto vivo. Gli antichi mestieri si sono tramandati nei secoli fino ai giorni nostri. Al giorno d'oggi, dove la vita scorre veloce e frenetica, si tornano ad apprezzare gli oggetti fatti a mano con amore, tempo e pazienza. Oggetti unici realizzati secondo antiche tradizioni, modellati da idee innovative. Con circa 13.700 imprese e circa 45.600 dipendenti, l'artigianato è un pilastro dell'economia altoatesina, anche grazie al capillare sistema di formazione.


Design italiano

Quando si parla di "design italiano", che si tratti di moda, automobili o oggetti di uso quotidiano, tutti vanno inevitabilmente in visibilio. Il design italiano è molto vicino alle idee artistiche dell'inizio del XX secolo. Attenzione ai dettagli, accostamenti audaci ma sempre eleganti, soluzioni innovative e originali. Queste sono probabilmente le tre caratteristiche che meglio esprimono l'anima del design italiano nelle sue molteplici sfaccettature. Il design italiano ha mille volti diversi ed è difficile classificarne la grande eterogeneità. Si basa piuttosto sulla ricerca della bellezza attraverso l'applicazione di soluzioni originali e all'avanguardia.