CGV


1.   Ambito di applicazione

1.1.     Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito denominate le "CGV") praticate dalla società Bruno S.r.l., avente sede in I-39100 Bolzano, Via mezzo ai Piani 6/A, partita IVA 03153860212 (di seguito denominata la "Venditrice") si applicano a tutti i contratti aventi ad oggetto la fornitura di prodotti acquistabili nel negozio online della Venditrice. Le presenti CGV sono solamente applicabili a persone fisiche maggiorenni che non siano imprenditori (di seguito denominato il "Cliente").

1.2.     Per imprenditori ai sensi delle presenti CGV si intendono soggetti fisici o giuridici o società di persone aventi capacità giuridica che in sede di stipula del negozio giuridico agiscano nell'esercizio della propria attività economica o della propria libera professione.

1.3.     Per imprenditori ai sensi delle presenti CGV si intendono altresì le autorità o gli altri organi di diritto pubblico che all'atto della stipula del contratto agiscano esclusivamente per finalità di diritto privato.

1.4.     Tutti i prodotti acquistabili nel negozio online della venditrice identificati come tali vengono creati su misura su specifica indicazione del Cliente.

2.   Stipula del contratto

2.1.     Le descrizioni dei prodotti esposti nel negozio online della Venditrice non rappresentano offerte vincolanti da parte della Venditrice, ma piuttosto hanno lo scopo di consentire al Cliente di inoltrare una proposta vincolante. In ogni caso, in tempo utile, prima della conclusione del contratto di acquisto, l’Acquirente riceverà in modo chiaro e comprensibile le informazioni previste dall’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206; inoltre, prima dell’inoltro dell’Ordine d’Acquisto (come si seguito definito), l’Acquirente riceverà le informazioni previste dall’art. 12 del D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70.

2.2.     Il Cliente potrà inoltrare la proposta utilizzando il modulo online messo a disposizione dal negozio virtuale della Venditrice. Una volta posti nel carrello i prodotti e/o i servizi selezionati e completato il processo di ordinazione virtuale premendo il pulsante per il completamento del processo di ordinazione, il Cliente presenterà una proposta contrattuale giuridicamente vincolante con riferimento ai prodotti e/o ai servizi presenti nel carrello. Inoltre, il Cliente potrà inoltrare la proposta alla Venditrice altresì mediante telefono, posta elettronica, posta ordinaria o compilando il modulo di contatto online.

2.3.     La Venditrice potrà accettare la proposta del Cliente entro cinque giorni

-               consegnando al Cliente una conferma d'ordine sottoscritta dalla Venditrice o una conferma dell'ordine in forma scritta (e-mail), ove farà fede la data di ricevimento della conferma dell'ordine da parte del Cliente, o

-               consegnando al Cliente i beni ordinati, ove farà fede la data di ricevimento dei beni da parte del Cliente, o

-               sollecitando il pagamento da parte del Cliente a seguito della consegna di quanto ordinato dal medesimo,

-               o addebitando sul conto corrente del Cliente l'intero importo, qualora sia possibile il pagamento tramite addebito e il Cliente scelga tale tipologia di pagamento, ove farà fede la data in cui avverrà l'addebito sul conto corrente del Cliente.

 Se esistono diverse alternative di cui sopra, il contratto si intende stipulato alla data in cui una di esse si verifica per prima. Il termine per l'accettazione della proposta decorrerà dal giorno successivo a quello dell'invio della proposta da parte del Cliente e terminerà decorso il quinto giorno successivo a quello dell'invio della proposta. In caso di mancata accettazione della proposta del Cliente da parte della Venditrice, la proposta si intende respinta con il risultato che il Cliente non sarà più vincolato dalla propria dichiarazione di accordo.

2.4.     In sede di presentazione della proposta tramite il modulo elettronico di ordinazione messo a disposizione della Venditrice, la Venditrice provvederà a salvare una copia del testo contrattuale e ad inviare tale copia al Cliente (ad esempio posta elettronica o lettera), in seguito all'invio dell'ordine. Inoltre, il testo contrattuale sarà archiviato sul sito web della Venditrice.

2.5.     Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del bene.  Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare la Venditrice della decisione di recedere dal contratto mediante dichiarazione esplicita con invio di una mail all’indirizzo info@br-uno.it / info@vitobattisti.it, specificando il numero di ordine e i dati personali del Cliente, così come inseriti al momento dell’ordine. Il Cliente può, per tale fine, utilizzare il modulo allegato alle presenti CGV. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

2.6.     Con l’esercizio del diritto di recesso, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato  a favore del Venditore per il contratto dal quale il Cliente è receduto, compresi i costi di consegna  (ad eccezione dei costi supplementari  derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo  di consegna diverso dal tipo meno costoso di  consegna standard offerto dalla Venditrice), senza indebito  ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni  dal giorno in cui la Venditrice è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto.  Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oggetto del contratto receduto oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver riconsegnato i beni, se precedente.  Il Cliente è obbligato a rispedire i beni o di consegnarli alla Venditrice all'indirizzo l'indirizzo del venditore per i resi – Bruno s.r.l., Via mezzo ai Piani 6/A, 39100 Bolzano, +39 345 5263582, info@br-uno.it, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.  Qualora il prodotto reso presenti difetti, anche lievi, riscontrati al momento della restituzione, la Venditrice si riserva il diritto di ridurre il valore del rimborso a compensazione del danno riscontrato sul prodotto.

2.7.     Come specificato nel Codice del Consumo, il diritto di recesso per i beni prodotti su misura e/o personalizzati non viene garantito. I beni prodotti su misura sono appositamente contrassegnati come tali nel negozio online della Venditrice.

2.8.     Il Cliente ha la facoltà di rinunciare al diritto di recesso eventualmente applicabile al momento dell’acquisto attraverso il relativo pop-up o inviando una mail all’indirizzo info@br-uno.it, specificando il numero di ordine e i dati personali del Cliente, così come inseriti al moment dell’ordine.

2.9.     Il contratto potrà essere concluso esclusivamente in lingua italiana, in lingua tedesca o in lingua inglese.

2.10. Di norma, la gestione dell'ordine e i contatti avvengono tramite posta elettronica e gestione automatizzata dell'ordine. Il Cliente sarà tenuto ad assicurare la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica indicato ai fini dell'ordine in modo tale da essere in grado di ricevere a tale indirizzo i messaggi di posta elettronica inviati dalla Venditrice. In particolare, nell'ipotesi di impiego di filtri spam, il Cliente dovrà accertarsi che possano essere ricevuti tutti i messaggi inviati dalla Venditrice o da soggetti terzi da essa incaricati ai fini della gestione dell'ordine.

2.11. In linea di principio, qualora le parti abbiano convenuto condizioni speciali, esse non si applicheranno ai rapporti contrattuali contemporaneamente in corso e futuri con il Cliente.

3.   Prezzi e modalità di pagamento

3.1.     Fatta salva ogni diversa indicazione nella descrizione del prodotto effettuata dalla Venditrice, i prezzi indicati sono prezzi netti che includono l'IVA in misura di legge di volta in volta applicabili. Gli eventuali costi di imballaggio e di consegna, di spedizione e di assicurazione (in particolare l'assicurazione per il trasporto), i dazi e le imposte sono contabilizzati separatamente e verranno indicati in fase di acquisto.

3.2.     Il Cliente ha a disposizione le varie modalità di pagamento indicate nel negozio online della Venditrice.

3.3.     Il pagamento si intenderà ricevuto non appena l'intero importo equivalente sarà accreditato su un conto corrente intestato alla Venditrice. Nell'ipotesi di ritardato pagamento alla Venditrice spetteranno gli interessi di mora in misura pari al tasso di base della BCE di volta in volta vigente, maggiorato di 7 punti percentuali, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 231/2002, fermo restando tutti gli altri diritti della Venditrice previsti dalla legge in caso di ritardato pagamento del Cliente. In presenza di crediti scaduti i pagamenti in entrata saranno imputati prima ad eventuali costi ed interessi e successivamente al debito più anziano.

3.4.     Nell'ipotesi di inattesi e consistenti incrementi dei costi (ad esempio oscillazioni di valute, inattesi incrementi dei prezzi praticati dai fornitori di materia prima, energia etc.) alla Venditrice spetterà il diritto di scaricare gli eventuali aumenti sul Cliente.

4.   Condizioni di consegna e di spedizione

4.1.     Salvo diversamente convenuto, la consegna delle merci avviene mediante spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. Ai fini della gestione dell'operazione di consegna farà fede l'indirizzo di consegna indicato nell'ordine trasmesso alla Venditrice.

4.2.     La Venditrice potrà effettuare consegne parziali. Nell'ipotesi di consegne parziali, la Venditrice avrà altresì diritto ad emettere fatture di acconto.

4.3.     La Venditrice si riserva il diritto di recedere dal contratto nell'ipotesi di approvvigionamento incorretto o irregolare. La presente disposizione si applica esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata consegna non sia imputabile alla Venditrice. Nell'ipotesi di mancata disponibilità delle merci o di disponibilità soltanto parziale, la Venditrice provvederà ad informarne il Cliente immediatamente restituendogli senza indugio il corrispettivo versato.

4.4.     Il rischio di perimento accidentale o di deterioramento accidentale delle merci vendute passerà al Cliente, non appena la Venditrice avrà consegnato la cosa al spedizioniere, al vettore o ad altro soggetto o ente designato per l'esecuzione della spedizione. La presente disposizione si applica altresì nell'ipotesi in cui i costi di trasporto siano a carico della Venditrice. Il trasporto sarà assicurato esclusivamente su richiesta specifica e a spese del Cliente.

4.5.     In caso di ritiro senza consegna, la Venditrice informerà prima il Cliente della disponibilità delle merci da esso ordinata per il ritiro tramite posta elettronica. A seguito del ricevimento di tale messaggio di posta elettronica, il Cliente potrà ritirare la merce previo accordo con il Venditore. In tale ipotesi non saranno dovute le spese di spedizione.

4.6.     I costi e tempi di spedizioni Italia, Austria e Germania vengono stabiliti dalla Venditrice al momento dell’acquisto nella relativa schermata.

4.7.     In quanto i prodotti vengono personalizzati e/o prodotti su misura individuale si applica una quantità di tolleranza più o meno di 5% della quantità ordinata, ma verrà fatturata solo la quantità effettivamente consegnata al compratore. Il Cliente accetta variazioni entro la quantità di tolleranza e rinuncia alla richiesta di ulteriori spedizioni e restituzioni entro tale quantità di tolleranza. Non è ammessa la risoluzione del contratto o il risarcimento danni.

4.8.     La revoca dell’ordine di prodotti di vendita personalizzati è esclusa, salvo le disposizioni contenute nell’articolo 8 del presente contratto.

5.   Forza maggiore

5.1.     Nell'ipotesi di eventi di forza maggiore che si ripercuotano sull'adempimento del contratto, la Venditrice sarà autorizzata a rinviare la consegna per la durata dell'impedimento e di recedere, in parte o per intero, dal contratto nel caso di impedimenti di più lunga durata, senza che ne possano essere avanzate pretese di sorta nei confronti della Venditrice. Per eventi di forza maggiore si intendono tutti gli eventi imprevedibili per la Venditrice o gli eventi che, anche se prevedibili, sono al di fuori del controllo della Venditrice e i cui effetti non possono essere impediti con sforzi ragionevoli compiuti da parte della Venditrice, fatti salvi tutti gli eventuali diritti previsti dalla legge in capo al Cliente.

6.   Prestazione ritardata

6.1.     Le eventuali date di consegna sono indicate in giorni feriali a titolo puramente indicativo. L'eventuale ritardo nella consegna non autorizza il Cliente né alla risoluzione del contratto né al risarcimento dell’eventuale danno subito.

6.2.     Qualora la consegna e la spedizione della merce siano ritardate per un periodo di oltre 10 giorni successivi alla notifica della disponibilità per la spedizione su richiesta del Cliente, ad esso potranno essere addebitate spese di deposito pari a Euro 6,00 (sei/00) per ciascun oggetto e per ciascun mese iniziato, fermo restando il diritto al risarcimento del maggiore danno subito.

7.   Patto di riservato dominio

7.1.     La Venditrice si riserva il diritto di proprietà della merce consegnata fino all'avvenuto integrale versamento del prezzo dovuto. Inoltre, la Venditrice si riserva il diritto di proprietà della merce consegnata fino al soddisfacimento di tutte le pretese derivanti dal rapporto commerciale in essere con il Cliente.

7.2.     Con la stipula del contratto il Cliente non acquisisce alcun diritto ai beni immateriali della Venditrice (ad esempio grafiche, disegni, layout, marchi ecc.) che continueranno ad essere di proprietà esclusiva della Venditrice. In caso di alienazione e / o uso non autorizzato o divulgazione dei beni immateriali da parte del Cliente, verrà applicata una penale di EUR 950 per ogni infrazione, salvo il risarcimento di ogni danno ulteriore cagionato alla venditrice.

8.   Garanzie

8.1.     Nell'ipotesi di difetti della cosa venduta si applicheranno le disposizioni vigenti in materia di garanzia legale. In deroga a tali disposizioni, il Cliente avrà diritto di richiedere una riduzione del prezzo di acquisto, la quale dovrà essere negoziata con la Venditrice su base individuale e sarà commisurata all'entità del difetto riscontrato; al Cliente non spetterà il diritto di risolvere il contratto.

8.2.     I reclami per vizi non sono ammissibili nell'ipotesi di deterioramento naturale, in particolare per i prodotti con materiali naturali e non trattati, il cui aspetto potrebbe variare nel tempo, o di danni causati da impiego incorretto o negligente, eccessivo utilizzo, uso improprio o per effetto di particolari fattori esterni non contemplati dal contratto o dalle indicazioni di utilizzo. Altresì non sarà possibile reclamare vizi a seguito di variazioni o riparazioni improprie apportate dal Cliente o da soggetti terzi e per le conseguenze da esse derivanti.

8.3.     I reclami per vizi si prescriveranno entro due anni dall’ acquisto. I vizi devono essere reclamati entro otto giorni dalla loro scoperta, a pena di decadenza.

8.4.     Il termine di prescrizione non inizierà a decorrere nuovamente, qualora si provveda ad effettuare una consegna sostituiva nell'ambito della responsabilità per vizi.

8.5.     Nell'ipotesi di prestazione aggiuntiva tramite consegna sostitutiva, il Cliente sarà tenuto a restituire alla Venditrice i prodotti precedentemente forniti entro 30 giorni. Il pacco di reso dovrà contenere il motivo del reso effettuato, il nome del Cliente e il numero assegnato all'acquisto dei prodotti difettosi che consentono alla Venditrice di individuare i prodotti resi. Qualora e fino a quando non sia possibile l'individuazione dei resi per motivi imputabili al Cliente, la Venditrice non sarà tenuta a prendere in consegna i prodotti resi e a rimborsare il prezzo versato. Le spese della nuova spedizione del reso saranno a carico del Cliente.

9.   Responsabilità

La Venditrice risponde nei confronti del Cliente per tutte le pretese contrattuali e di legge, anche per pretese derivanti da fatto illecito, come segue:

9.1.     Salvo diversamente convenuto, la Venditrice risponderà illimitatamente per qualsiasi motivo giuridicamente valido esclusivamente nell'ipotesi di

-               dolo o colpa grave,

-               di lesioni personali e all'incolumità fisica e di danni alla salute dovuti ad atti dolosi o gravemente colposi, e in quest’ultimo caso solo qualora il prodotto sia stato usato in base al corretto uso e trattamento e/o alle istruzioni,

-                in base ad una promessa di garanzia.

9.2.     In tutte le altre ipotesi è esclusa una responsabilità della Venditrice.

9.3.     Le disposizioni in materia di responsabilità di cui sopra si applicheranno altresì con riferimento alla responsabilità della Venditrice per i propri agenti e legali rappresentanti.

10.         Solve et repete

10.1.                   Il Cliente non potrà opporre eccezioni al fine di evitare o di ritardare il versamento dell'importo dovuto alla Venditrice e, pertanto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1462 del Codice Civile, rinuncia fin da ora espressamente ad intraprendere azioni in sede giudiziaria e/o stragiudiziale e/o adottare misure di tutela prima di aver provveduto alla prestazione richiesta dalla Venditrice.

11.         Foro competente

11.1.                   Il foro esclusivamente competente per ogni controversia derivante dalle presenti CGV è il Tribunale di Bolzano, fatti salvi i diritti del consumatore in base alla legge vigente.

11.2.                   La legge applicabile alle presenti CGV è la legge italiana.  

12.         Clausola salvatoria

12.1.                   Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni generali di vendita siano o divengano inefficaci o inapplicabili a seguito della stipula del contratto, la validità delle restanti disposizioni non ne sarà compromessa. La disposizione divenuta inefficace o inapplicabili dovrà essere sostituita da una disposizione valida e applicabile che realizzi nella maggiore misura possibile le finalità economiche e le intenzioni perseguite dalle Parti con la norma invalida o inefficace. Analogamente si procederà nel caso di eventuali lacune contenute nelle presenti CGV.

13.         Trattamento dei dati personali

13.1.                   I dati messi a disposizione sono raccolti, memorizzati ed utilizzati esclusivamente per finalità ritenute idonee ai fini della stipula del contratto e dell'esecuzione del rapporto contrattuale, incluse le attività impostate dalla Venditrice ai fini del contatto, dell'acquisizione, della gestione e dell'esecuzione di ordini, della formalizzazione, della gestione e del controllo delle relazioni con il Cliente nonché ai fini dell'esecuzione degli adempimento e degli obblighi amministrativi, legali e fiscali con riferimento all'ordine effettuato dal Cliente. I dati messi a disposizione possono essere utilizzati altresì per finalità promozionali e di marketing della Venditrice (ricevimento di newsletter, annunci, proposte ecc. tramite posta elettronica, SMS, posta ecc.), con l'espresso consenso prestato dal Cliente, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 130 del D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali e dall'articolo 4, comma 11, e dell'articolo 7 del regolamento (UE) n. 679/2016. Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali possono essere consultate visitando il negozio online della Venditrice nella sezione ad essi dedicato.

14.         Modulo facoltativo per il recesso

 

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________

Ordine numero: _______

Ordinato il: _______

Nome e Cognome: _______

Indirizzo: ______

E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________

Data: __________

Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1341 del codice civile il Cliente dichiara di accettare espressamente le seguenti disposizioni:

articolo 4.2 consegne parziali, 4.3 diritto di recesso della Venditrice, 4.4 trasferimento del rischio, 4.7 quantità di tolleranza, 6.1 esclusione di responsabilità nel ritardo della consegna, 7. patto di riservato dominio, 9. esclusione di responsabilità,10. solve et repete, 11.1 foro competente, 11.2 legge applicabile.